SABATO 9 APRILE
Ore 17.00
I PROFUMI SULLE TAVOLE DEGLI ANTICHI ROMANI
Laboratorio su spezie, passioni culinarie e curiosità dell’antica Roma
(dai 6 anni)
sede GAR, via Contessa di Bertinoro n.6, Roma (zona P.zza Bologna)
Le spezie, amatissime nel mondo antico, nascono prevalentemente con funzione propiziatoria e legata ai culti sacri oltre che per profumare e rendere gradevoli prodotti cosmetici e medicamenti. I romani le usarono per cambiare il sapore e l’odore a cibo e vino facendone un elemento centrale nell’alimentazione.
Faremo un viaggio nel passato alla scoperta dei profumi che accompagnavano le pietanze preferite dai romani, scoprendone luoghi di origine, usi ed infine tutti insieme ne scopriremo l’odore.
I bambini saranno guidati alla scoperta di sapori e odori ormai poco conosciuti nella nostra cucina moderna, quelli del cumino, del timo, la ruta, il coriandolo, e con spezie, legumi e cereali comporranno un’originale collage che riprodurrà temi decorativi dell’antica Roma.
Per partecipare sarà necessario iscriversi entro il giovedì precedente l’incontro a cui si è intenzionati a partecipare contattando info@chissadove o i numeri 349 6002087 – 3475871424 (anche tramite Whatsapp).
Il costo per partecipare al laboratorio è di 15 €. Per partecipare all’ attività sarà necessario richiedere la tessera socio simpatizzante GAR (valida 3 incontri – costo 5€) . La conferma della prenotazione avviene attraverso il pagamento della quota del laboratorio. Per confermare la partecipazione sarà necessario saldare prima del laboratorio.
Le quote potranno essere versate con le seguenti modalità:
-in CONTANTI presso la sede del Gruppo Archeologico Romano
– tramite bonifico bancario intestato a: Ass. Culturale Chissà Dove Iban:
IT05G0709238860000000112878 indicando come causale: contributo per Ass. Chissà Dove – laboratorio a cui si intende partecipare – nome e cognome del bambino