DOMENICA 12 FEBBRAIO
ORE 15.30
CI VEDIAMO AL MUSEO
L’ELMO DEL GUERRIERO DI LANUVIO
Laboratorio di lavorazione della lamina di rame
(Dai 6 anni)
Lanuvio- museo civico, sala delle Colonne ℅ Biblioteca Comunale “F. Dionisi” Villa Sforza Cesarini 37-Lanuvio
Gratuito con prenotazione obbligatoria
Continua il ciclo di laboratori di Archeologia Sperimentale dell’iniziativa “Ci vediamo al museo” promossi dal Comune di Lanuvio e dal Museo Civico e ideati e realizzati dagli operatori, archeologi e restauratori, dell’Associazione ChissàDove. Un ciclo di numerosi incontri per far conoscere le bellezze e l’archeologia del territorio. Gli incontri si svolgeranno tutti i mercoledì e tutte le domeniche e sperimenteremo tantissime tecniche di lavorazione antica, dall’affresco, alla lavorazione dell’argilla, alla tessitura.
DOMENICA 12 FEBBRAIO
Quasi 100 anni fa, fu rinvenuto casualmente a Lanuvio, la tomba di un giovane sepolto in un sarcofago. L’assoluta unicità e preziosità degli oggetti rinvenuti impressionò gli scopritori e gli studiosi dell’epoca e per lungo tempo si discusse su chi fosse il giovane nella cui tomba era una bellissima armatura con elmo e armi.
Oggi ciò che resta di questa importante sepoltura si conserva in un museo romano, lontano dalla cittadina in cui il giovane era nato. Scopriremo il mistero di questi bellissimi reperti atteaverso un laboratorio di decorazione della lamina di rame.
Posti limitati.
Per partecipare sarà necessario iscriversi contattando info@chissadove o i numeri 349 6002087 – 3475871424 (tramite Whatsapp).