Siamo felici ed emozionate di celebrare l’anno dantesco festeggiando il nostro 6 compleanno! Vi invitiamo ad un pomeriggio “paradisiaco” al Villino Volterra, dove ospiteremo uno dei più grandi illustratori del panorama italiano ed internazionale, vincitore nel 2019 del Premio Andersen come Miglior Illustratore: Marco Somà.
Studioso instancabile, abile sperimentatore, illustratore meticoloso dalla fervida immaginazione, Marco Somà in pochi anni ha maturato uno stile personale di grande fascino e garbatezza che ha conquistato tutti. Insieme a lui i bambini, e gli adulti che ne avranno piacere, si immergeranno nel mondo dantesco, cimentandosi in un laboratorio creativo ispirato da “La Divina Commedia”, di Daniele Aristarco, illustrato da Marco Somà, edito da Einaudi Ragazzi. Partendo dalla lettura ad alta voce della storia e dall’osservazione delle illustrazioni, i bambini saranno condotti in una riflessione legata all’educazione visiva. Si proseguirà con una parte pratica di attività creativa legata al libro. I bambini costruiranno un piccolo leporello (libretto a fisarmonica) che descriverà per immagini il viaggio di Dante alla scoperta di alcuni momenti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. Presso la Sala Museo del Villino Volterra sarà allestita la mostra con le tavole de “La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura” realizzate da Marco Somà, per ripercorrere, attraverso la forza delle immagini, alcune delle più importanti tappe del viaggio letterario più celebre del Medioevo.
Per prenotarsi inviare una mail a: info@ilsoffiasogni.it, oppure telefonare al numero 06/45557303.
???? Per gli adulti e i ragazzi di età maggiore dei 12 anni é necessario esibire il Green Pass per accedere all’incontro