Una nuova meravigliosa avventura da vivere insieme sulle tracce di antichi resti archeologici, storie e leggende, vie e palazzi d’epoca, ci avventureremo in uno dei più suggestivi rioni di Roma.
Un percorso per famiglie interattivo e coinvolgente tra cultura e divertimento, per raccontare la storia del Ghetto di Roma.
Prove di osservazione, trascrizione di antiche iscrizioni, indovinelli da risolvere per scoprire il teatro di Marcello, nipote prediletto di Augusto, il portico d’Ottavia, dedicato alla sorella del primo Imperatore e la storia millenaria di un quartiere della città eterna che conserva ancora oggi le molteplici caratteristiche di un tempo.
L’attività, al fine di evitare assembramenti tra i partecipanti e lo scambio di materiale cartaceo, prevede la nuova e divertente versione MOBILE…. gli indizi, le mappe e tutte le prove da superare verranno inviate ad ogni squadra-famiglia mediante il cellulare. Ogni tappa prevede una sfida da superare per poter ricevere l’indizio successivo… una vera caccia al tesoro avvincente ed imprevedibile!!!!
Appuntamento: Domenica 18 ottobre alle ore 10.30 a piazza di Campitelli (di fronte all’ingresso di S. Maria in Campitelli).
Costi: Il servizio per gli adulti/bambini ha un costo di 10€ a partecipante. I bambini sotto i 6 anni non pagano il servizio.
Durante l’attività ogni partecipante dovrà indossare la mascherina e rispettare la distanza di almeno un metro dagli altri partecipanti.
In fondo troverete tutte le informazioni fornite nell’Ordinanza per il rispetto della normativa vigente e dei corretti comportamenti da seguire durante le visite guidate. Vi chiediamo cortesemente di leggerli e prenderne atto per la vostra stessa sicurezza e tranquillità e nel rispetto degli altri partecipanti.
Tessera associativa: le persone, adulti o bambini, che partecipano alle attività proposte dall’Associazione dovranno essere tesserate. La tessera associativa, di durata annuale, ha il costo di 3 euro.
Note importanti:
La conferma della prenotazione avviene attraverso il pagamento della quota. Per confermare la partecipazione sarà necessario saldare la quota dovuta entro la data del 16 ottobre 2020.
L’iscrizione alla caccia al tesoro avviene compilando il modulo sotto allegato ed inviando la ricevuta di avvenuto pagamento via mail all’indirizzo info@chissadove.it o via WhatsApp al numero 349- 6002087.
?? https://forms.gle/YTpBmBrepLzMKajn9
Le quote potranno essere versate con le seguenti modalità:
-in CONTANTI presso la libreria Il Soffiasogni
– tramite bonifico bancario intestato a: Ass.Culturale Chissà Dove Iban: IT05G0709238860000000112878 indicando come causale: contributo per Ass. Chissà Dove – la visita guidata a cui si intende partecipare + cognome della famiglia
Non si avrà diritto ad alcun rimborso del costo della visita guidata,nei casi in cui:
-la prenotazione venga cancellata oltre il termine consentito del 16 ottobre
-la prenotazione non venga cancellata e/o non ci si presenti alla visita guidata
-si arrivi in ritardo all’appuntamento programmato e la visita guidata abbia già avuto inizio.
Vi ricordiamo che è necessario prenotare indicando l’età dei bambini e lasciando un vostro contatto a info@chissadove.it o tramite WhatsApp al 349-6002087.
Per la partecipazione alle visite guidate sarà ASSOLUTAMENTE necessario attenersi alle seguenti prescrizioni fornite nell’ordinanza del 27 maggio 2020 che regolano LE ATTIVITÀ DELLE GUIDE TURISTICHE:
• Uso mascherina per guida e per i partecipanti.
• Ricorso frequente all’igiene delle mani.
• Rispetto delle regole di distanziamento interpersonale (almeno 1 metro) e del divieto di assembramento. Il distanziamento non si applica alle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale).
• Predisporre una adeguata informazione sulle misure di
prevenzione da adottare.
• Redigere un programma delle attività il più possibile pianificato ovvero con prenotazione;
• mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni, nel rispetto della normativa sulla privacy.
• Organizzare l’attività con piccoli gruppi di partecipanti.
• Eventuali audioguide o supporti informativi potranno essere
utilizzati solo se adeguatamente disinfettati al termine di ogni utilizzo.
•Divieto di scambio di cibo e bevande.
L’Ordinanza del Lazio ricalca le Linee Guida della Conferenza delle Regioni del 25-5-20.Ordinanza Regione Lazio (la parte sulle Guide è alla fine, a p. 54-55) :
http://www.regione.lazio.it/rl/coronavirus/wpcontent/uploads/sites/72/Ordinanza-Z00043-27-05-2020.pdfj