I restauratori hanno l’incredibile privilegio di poter toccare con le loro mani i meravigliosi manufatti antichi e restituire loro una nuova vita, dopo essere rimasti celati per secoli sotto terra.
Come dei veri archeologi recupereremo dalla terra i frammenti di antichi vasi (copie), procederemo poi, come fanno i restauratori, con la rimozione dalle superfici dei depositi di terra e delle incrostazioni, imparando diverse tecniche di pulitura. Infine ci dedicheremo alla ricerca degli attacchi tra i vari frammenti fino a ricostruire i vasi trovati precedentemente nella terra e puliti nelle precedenti operazioni.
Meraviglie dell’antichità e tanta bellezza per raccontare la storia dell’umanità. Un laboratorio per scoprire e sperimentare con le proprie mani tutti i segreti di uno dei mestieri più affascinanti del settore dei beni culturali
DURATA ATTIVITÀ : 2 ore
🏺👧🏻Laboratori didattici sperimentali per bambini dai 6 agli 11 anni
📧 Per info e prenotazioni: segreteria@diacultura.org
🎫 Tutte le attività sono gratuite, comprese nel biglietto ridotto al costo eccezionale di 3 euro.