Incontreremo Sara Allegrini, straordinaria autrice del romanzo vincitore al Premio Orbil 2020 nella categoria Young Adult. Un riconoscimento prestigioso attribuito dai librai indipendenti per ragazzi , che ogni anno si impegnano a promuovere la lettura nel loro territorio. Un romanzo a più voci, uno stile narrativo diretto ed empatico che porta il lettore a condividere il dolore dei protagonisti, la loro fatica, i progressi che li accompagnano nel faticoso percorso di trasformazione, guarigione e crescita. Ma come si guarisce? Come si impara ad amarsi? Come si ricuciono le cicatrici interiori?
La notte nel bosco risuonano solo fruscii, grida quasi umane e il battito accelerato dei cuori di Daniel, Maddalena ed Eliah. Nelle loro teste la stessa domanda martella feroce: come sono finiti lì, soli? Non c’è cibo, non c’è acqua, non c’è il cellulare per chiedere aiuto. È impossibile credere che le loro famiglie abbiano deciso di abbandonarli.
Due occhi li spiano da dietro gli alberi e ogni giorno, quando si svegliano, trovano un biglietto che gli dice cosa fare: proprio a loro, che non hanno mai rispettato una regola, abituati a vivere oltre il limite. Ma se piegarsi e obbedire a uno sconosciuto fosse l’unico modo per salvarsi dall’incubo in cui sono precipitati?
SARA ALLEGRINI
Nata a Perugia nel 1978, dopo la maturità classica si laurea in filosofia morale. Dal 2004 insegna filosofia e psicologia nei licei, tiene laboratori di lettura e teatro e progetti di scrittura creativa nelle scuole. Nel 2014 pubblica La ragazza in bottiglia (PCE) e nel 2018, finalista al Bancarellino, vince il Premio Selezione con il romanzo Mina sul davanzale (Itaca, 2017). Nel 2020 vince il Premio Orbil con “La Rete”, nella categoria Narrativa Young Adult
(Young Adult – dai 14 ai 99 anni)
a cura del “Il Soffiasogni”, libreria per bambini e ragazzi
?sabato 19 settembre ore 18:00
?Villino Volterra, Ariccia (Parco-Zona Fontana)
?Gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati)
Per info e prenotazioni:
?Fabiana 3496002087
?Francesca 3485640409
? info@chissadove.it
LA RETE. Incontro con l’autrice Sara Allegrini

29
Set