Eventi

Il Soffiasogni e ChissàDove a Bambini Botanici

La libreria Il Soffiasogni e ChissàDove APS sono felici di partecipare alla seconda edizione di BAMBINI BOTANICI. Vi aspettiamo al Museo Orto Botanico di Roma per scoprire insieme l’incredibile varietà di esseri viventi che popola felicemente vasi, alberi, prati, giardini e tutti gli spazi verdi della città.
Un programma fittissimo di eventi: esplorazioni in natura, laboratori di giardinaggio, scoperta e osservazione del magico mondo degli insetti, laboratori di manualità, creatività, lettura, trucco e travestimento, passeggiate con entomologi e naturalisti, caccia al tesoro e un divertente scambio di libri per bambini a tema natura. I bambini Botanici avranno la possibilità di avventurarsi nei misteriosi mondi vitali di diverse creature per sperimentare ancora una volta il benessere emotivo e fisico di una positiva connessione con la natura.
Di seguito i nostri laboratori:

SABATO 25 ORE 11.00 e DOMENICA 26 ALLE ORE 12.00
Dai 3 anni
Presso: orto botanico di Roma
Gratuito con prenotazione obbligatoria
LUPO ASTOLFO SALVA LE API. Letture e laboratorio collettivo di colore e collage ispirato al libro di Chiara Lorenzoni, illustrato da Francesca Dafne Vignaga

Il Soffiasogni vi invita a partecipare alla lettura di “Lupo Astolfo”, un albo illustrato in cui la dolcezza e la delicatezza dei testi di Chiara Lorenzoni dialogano con le poetiche illustrazioni di Francesca Dafne Vignaga, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale fra cui il Terzo premio al Sharjah International Bookfair negli Emirati Arabi nell’Aprile 2014.
Allarme nel bosco dei Pini Argentati,l’Ape Regina è stata rapita, e con l’inverno alle porte, l’alveare è in pericolo. Per fortuna che c’è Lupo Astolfo, un tipo speciale che ama il profumo dei fiori e si nutre di more, fragole e bacche!Insieme ai suoi amici, con coraggio e astuzia, riusciranno a dare una bella lezione al temibile Ugo Nasofino che voleva il miele tutto per sè.
Dopo la lettura i bambini realizzeranno una coloratissima ghirlanda, per rivivere colori, rumori, gusti e odori dell’autunno.

SABATO 25 ORE 17.30 e DOMENICA 26 ore 16.00
Dai 6 anni
Presso: orto botanico di Roma
Gratuito con prenotazione obbligatoria
SULLA VITA SFORTUNATA DEI VERMI. Letture e laboratorio ispirato al libro di Noemi Vola

Dalle abitudini alimentari ai comportamenti bizzarri, dall’habitat sotterraneo alle diverse sfumature di rosa che può assumere, c’è moltissimo da scoprire sul verme: eppure nessuno – con l’illustre eccezione di Charles Darwin – sembra essersi mai interessato a lui. Molti aspetti del suo mondo restano perciò ignoti alla scienza: come ha fatto a eludere la selezione naturale? A cosa serve la sua coda? E perché si ostina a scavare interminabili gallerie nella terra? Quello che sappiamo per certo è che il lombrico non va assolutamente confuso con il bruco, e che la sua vita non è priva di pericoli e rocambolesche avventure.
Dopo la lettura di questo divertentissimo trattato (abbastanza breve) di storia naturale dedicato allo sfortunatissimo verme, ci divertiremo a realizzarne uno tutto nostro da portare a casa con noi!

DOMENICA 26 MAGGIO
ore 17,30
Dai 3 anni
presso l’orto botanico di Roma
Gratuito con prenotazione obbligatoria
BUCHI E BRUCHI
Letture ad alta voce sull’importanza dei piccoli animali nell’ecosistema.

Tantissime letture ad alta voce, vi aspettano per scoprire insieme l’importanza dei piccoli animali nell’eco sistema.
Partendo dalla lettura di Buchi e Bruchi, scritto e illustrato da Gek Tessaro, conosceremo tanti piccoli bestiolini di cui prenderci cura!

Related Posts