Dopo il grande successo della prima edizione, Il Soffiasogni e Chissàdove APS in collaborazione con la Biblioteca e il Comune di Genzano di Roma rinnovano l’appuntamento con PICCOLI VOLI NELLA NATURA.II EDIZIONE. Letture, laboratori e spettacoli nell’incantevole cornice di Parco Sforza Cesarini.
Venerdì 14 Luglio e Sabato 15 Luglio 2023 vi aspettiamo a Parco Sforza Cesarini di Genzano di Roma per vivere insieme due giorni immersi nella natura, per scoprire e conoscere l’ambiente che ci circonda, divertendoci con le filastrocche di Massimiliano Maiucchi, sperimentando con l’arte, e lasciandoci affascinare, ancora una volta, dalle storie raccontate da Gek Tessaro con il suo teatro disegnato.
Torniamo a vivere il parco come spazio collettivo da abitare insieme con tante iniziative per crescere liberi nel rispetto dell’ambiente.
Di seguito i dettagli di tutti gli appuntamenti in programma:
VENERDÌ 14 LUGLIO
ore 18:30
(Dai 3 ai 99 anni)
Presso: Parco Sforza Cesarini di Genzano di Roma
IL BRUCO SOGNATORE. Le filastrocche animate di Massimiliano Maiucchi
Siete pronti a lasciarvi coinvolgere dalle rime divertenti e un pó strampalate di Massimiliano Maiucchi? Pupazzi, libroni giganti e guanti animati, ci accompagneranno, a suon di musica e filastrocche, in un viaggio nella fantasia tra asini che volano e misteriosi bauli in soffitta.
SABATO 15 LUGLIO
ore 10:30
(Dai 3 ai 6 anni)
Presso: Parco Sforza Cesarini di Genzano di Roma
ROSE NELL’INSALATA. Laboratorio di stampa con ortaggi genitore- figlio a cura di ChissàDove APS
Se sezioniamo una piantina di lattuga e ne usiamo il gambo come timbro, cosa succede? Compaiono sul foglio splendide rose, con grande meraviglia dei bambini.
Prendendo spunto dal libro “Rose nell’insalata” di Bruno Munari, scopriremo come frutta, verdura e fiori possano diventare magnifici timbri per sperimentare forme e colori. In questo laboratorio, genitori e bambini, potranno dare vita ad infinite composizioni a quattro mani, tutte da inventare! Lasciatevi sorprendere dalla vostra creatività!
SABATO 15 LUGLIO
ore 10:30
(dai 6 agli 11 anni)
Presso: Parco Sforza Cesarini di Genzano di Roma
LE FORME DELLA NATURA. Laboratorio di lavorazione artistica dell’argilla a cura di ChissàDove APS
Quanti regali ci offre la natura? Sassi, cortecce, foglie, semi, frutti…Sulla superficie, morbida e duttile dell’argilla, si trasformeranno in meravigliose impronte, per creare composizioni originali e personali grazie al nostro occhio d’artista.
Un laboratorio artistico di manipolazione e decorazione dell’argilla per lasciarsi ispirare dall’imprevedibilità della natura.
SABATO 15 LUGLIO
ore 21,30
(dai 3 ai 99 anni)
LIBERO ZOO – Spettacolo di Teatro disegnato di e con Gek Tessaro
Siamo felici di ospitare ancora una volta la magia del TEATRO DISEGNATO di Gek Tessaro. Lo straordinario spettacolo che trae ispirazione da “Libero zoo”, un coloratissimo inno alla libertà degli animali, prenderà vita al Parco Sforza Cesarini in collaborazione con la Biblioteca di Genzano e con il Comune di Genzano di Roma. La narrazione ritmata ed allegra, capace ci coinvolgere grandi e bambini, ci invita a celebrare la vita e la meraviglia delle differenze.
Le rime di Gek accompagnate dalle sue magiche illustrazioni, ci conducono ad osservare il mondo selvatico che si muove, canta e incanta e ci suggeriscono una importante riflessione: nessuno può rimanere se stesso quando è prigioniero, quando è costretto in gabbia senza la libertà di poter esprimere la propria natura ed il proprio essere.
Il racconto si “anima” mediante l’utilizzo della lavagna luminosa. Nella grande magia della suggestione data dal buio, la lavagna luminosa proietta le immagini ingigantendole.
Queste, realizzate al momento con tecniche diverse: acrilico, collage, acquarello, inchiostri e sabbia, sviluppano scenografie bizzarre, divertenti e poetiche.
Ad arricchire ulteriormente la scena contribuiscono le ombre di sagome animate, figurine e personaggi cesellati nel metallo o nel cartoncino, che interagiscono fra loro, con la voce narrante e con la musica. Il risultato è quello di un gigantesco libro che si anima, si colora, e si racconta.
Di seguito vi riportiamo il link per prenotarsi agli eventi
https://docs.google.com/forms/u/0/d/e/1FAIpQLSeok6kXEzJjXtpKg4mDUtg5t6yDGqYE1X6vW9tKM1feTQdG4g/viewform?usp=send_form&pli=1