Eventi

Il Maggio dei libri del Soffiasogni!

Anche quest’anno la nostra libreria ha partecipato con grande entusiasmo alla campagna nazionale Il Maggio dei Libri, promossa dal CEPELL  a partire dal 2011,  con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile di ogni individuo.

Partendo dal tema di questa edizione “SE LEGGI SEI FORTE” , il 13 maggio abbiamo ospitato  Emiliano Pagano e Fabrizio “Pluc” Di Nicola per un laboratorio di fumetto ispirato al graphic novel Roba da mostri, edito da Tunuè. Un’avventura divertente e profonda allo stesso tempo, che esplora tematiche importanti e adulte , rendendole comprensibili anche ai più piccoli, insegnando loro valori fondamentali come la fiducia, l’accettazione dell’altro e l’autostima. Con l’aiuto degli autori, i bambini, pescando tra gli ingredienti della loro immaginazione,  hanno inventato il loro mostro più spaventoso e hanno compreso come imparare a disegnare e dare un nome alle proprie paure sia il modo migliore per superarle, divertendosi.

Il 17 maggio e il 20 Maggio abbiamo dedicato due appuntamenti  al DR SEUSS, uno degli autori più amati nella storia della letteratura per l’infanzia, capace di coniugare il divertimento alla profondità dei temi contenuti nelle sue storie .  I laboratori organizzati  dalla libreria, intitolati Piccoli e grandi voli in mongolfiera. Crescere forti con il Dr Seuss , hanno tratto ispirazione dal libro Oh quante cose vedrai!, edito da Mondadori. Un inno alla forza e alla bellezza della vita. Un elogio alla perseveranza che incoraggia ad andare avanti a testa alta nonostante le avversità perchè “il viaggio deve continuare”. I bambini hanno realizzato bellissime mongolfiere  di carta che poi hanno abbellito la cittadina come una piccola installazione urbana collettiva. Su ogni  mongolfiera colorata,  i bambini hanno scritto un messaggio sul potere della lettura, affinchè potesse essere d’ispirazione per tutta la cittadinanza.

Vi invitiamo a partecipare all’ultimo appuntamento che si svolgerà Sabato 27 maggio alle ore 17.00 presso il giardino delle Suore Oblate.

Un incontro con Daniela Pareschi per presentare Animali bellissimi, un catalogo di animali stilato attraverso i criteri insiti nello sguardo visionario, curioso e generoso dell’illustratrice.
Ammireremo con stupore lucciole che svegliano orsi, tramonti sulle zanne di un elefante e boschetti sul carapace di una tartaruga: un mondo nuovo e diverso da scoprire con curiosità.
Un libro in cui la divulgazione si fonde con l’albo illustrato e la bellezza della natura incontra l’immaginario e la poetica di Daniela Pareschi. Il risultato di questi intrecci è una proposta davvero sorprendente, che tratteggia il mondo animale in modo inedito, con uno sguardo visionario e ironico per offrire a lettori e lettrici di ogni età strumenti per alimentare la meraviglia, la curiosità e il rispetto.
Insieme all’illustratrice bambini e bambine si cimenteranno in un laboratorio in cui costruiranno un piccolo quadro tridimensionale. Sfondi e dettagli con i vari soggetti del libro potranno essere combinati ispirandosi alle illustrazioni di Daniela Pareschi.

Insieme per crescere  forti con i libri!

Related Posts